Una vera tradizione di famiglia dal 1972

La storia

Pressana. L'antica osteria di località Crosare di Sotto.
Una tradizione di famiglia tramandata di generazione in generazione. Da oltre quarant’anni il Prosciuttificio Crosare si occupa della lavorazione e produzione artigianale di prosciutti, speck e altre specialità e del Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P.

Oggi

Oggi il Prosciuttificio, guidato dagli eredi dei fondatori, è specializzato nella produzione e lavorazione del Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P., speck e altri salumi. Crosare è un’azienda che, fra innovazione e tradizione, continuerà a lavorare con la serietà che da sempre la contraddistingue, sempre alla ricerca di materia prima di qualità e attenendosi al rispetto dei metodi di lavorazione tradizionali.

Anni '50

Tutto partì da una piccola trattoria con bottega, fondata da una giovane coppia con la passione per la ristorazione, Amedeo e Maria Visentin. Situato in una posizione strategica e di passaggio, il bar era il punto di ritrovo di persone molto diverse tra loro. C’erano gli autisti che si riposavano tra un viaggio e l’altro. Le signore del paese che si affrettavano a fare la spesa. Gli agenti di commercio che consumavano un pasto fugace. Tra un panino al prosciutto, un bicchiere di vino e un piatto di pasta, le differenze sociali sparivano e così il colletto bianco parlava con la tuta sporca di olio.

Anni '70

Grazie all’impegno e soprattutto all’intuizione dei due figli di Amedeo e Maria, Gianfranco e Gianantonio Visentin, la trattoria diventò uno dei ristoranti più noti e frequentati del territorio, raggiungendo una fama in tutta la zona.

Ma cosa portò alla nascita del Prosciuttificio come lo conosciamo oggi?

Si racconta che un giorno venne messo a stagionare nelle cantine del ristorante un prosciutto. Alla fine il risultato fu eccezionale. Era la nascita del Prosciuttificio Crosare, diventato, grazie a tanto lavoro e dedizione, un’azienda riconosciuta a livello nazionale.

Torna su